chi siamo cooperativa baobab

Ti raccontiamo chi siamo

Siamo la Cooperativa Baobab Onlus

Baobab Cooperativa Onlus è una cooperativa sociale di Tipo A con sede a Pordenone e che si occupa dell’accoglienza di persone in situazione di disagio o svantaggio, inteso nel senso più ampio possibile: disagio psicologico, economico, relazionale, sociale, culturale. 

La cooperativa è nata nel 2012 dalla volontà dei soci di offrire un servizio che si concentra in modo particolare sul perseguimento dell’autonomia, dell’integrazione sociale e del benessere della persona.

Questo obiettivo viene perseguito attraverso un impegno verso l’emancipazione e la capacità di gestione autonoma della sfera abitativa e lavorativa, della socializzazione e integrazione, con un buon equilibrio emotivo e psicologico.

La Cooperativa Baobab Onlus sin dall’inizio si è dedicata a progetti educativi specifici pensati per tutti quei giovani adulti che necessitano di un progetto specifico di accompagnamento nel percorso verso l’emancipazione. 

Per questo motivo dal 2013 è attivo il Progetto CASA TANGRAM, una comunità-alloggio per giovani maggiorenni dove gli ospiti della struttura possono partecipare e seguire iniziative educative mirate all’autonomia. Casa Tangram ha saputo rispondere ad un bisogno specifico e crescente su tutto il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, per questo motivo nel 2020 è nata la seconda comunità-alloggio chiamata CASA ETHOS. A questa nuova struttura residenziale è stato inoltre affiancato il Progetto Enea, con l’obiettivo di dare un valore aggiunto alla conclusione dei percorsi educativi delle comunità di sgancio attraverso un accompagnamento educativo diurno una volta usciti dalla comunità residenziale. Oggi Casa Tangram è stata sostituita da CASA KAIROS.

Le attività di accoglienza e accompagnamento dei giovani non sono le sole attività della Cooperativa Baobab Onlus, che fa parte di una ATI con altre cooperative del territorio pordenonese per la gestione nella provincia di Pordenone dei servizi connessi all’accoglienza straordinaria e all’assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale (C.A.S. richiedenti protezione internazionale).

Infine, grazie alla stipula di una convenzione sia con il Tribunale di Pordenone sia con l’Uepe di Pordenone e Udine, la Cooperativa Baobab Onlus ospita in volontariato persone che devono compiere percorsi di messa alla prova e che possono quindi svolgere delle mansioni di aiuto nelle varie strutture della cooperativa.

La Mission di Cooperativa Baobab Onlus

La nostra mission è operare per una sana emancipazione delle persone che si trovano a vivere una situazione di svantaggio e difficoltà nel più ampio senso del termine, dalle difficoltà familiari a quelle relazionali e comportamentali, fino alle problematiche legate all’immigrazione. 

Al centro della visione della Cooperativa Baobab Onlus poniamo valori come integrazione e giustizia sociale, autonomia e sviluppo di competenze, promozione di cambiamenti sociali, rete locale, impatto sociale, conoscenza e condivisione.

Il nome e il Baobab

Il nome Baobab si ispira al grande albero africano longevo e resistente, capace di crescere in situazioni climatiche difficili, in terre rocciose e desertiche e resistere a periodi di grande siccità.

Baobab deriva dal termine “bu-hibab” che significa frutti dai molti semi, il frutto è infatti uno degli elementi più caratteristici dell’albero con grande valore nutritivo e curativo, considerato sacro e magico nell’antichità.

Come il Baobab la nostra cooperativa vuole essere un “frutto” con molti progetti che possano essere di aiuto al territorio e alla sua popolazione. La scelta di questo nome ci è parsa inoltre adatta per una cooperativa che nel 2012 si affacciava al mondo del lavoro in un momento non facile.